Come vorresti la tua città?

Gli alunni delle classi terze della scuola Daniele vincono il Premio della critica e il Primo Premio nel concorso pittorico organizzato dalla A.S.D. Nuova generazione di Opes in occasione del Natale di Latina.

Si è svolta lunedì 18 dicembre, presso la galleria Pennacchi di Latina, la premiazione del concorso “Come vorresti la tua città?”, promosso dalla A.S.D. Nuova generazione di Opes e rivolto agli alunni delle scuole primarie del capoluogo.

Protagonisti gli alunni delle classi terze della scuola Daniele di via Legnano, che si sono aggiudicati il Premio della Critica e il Primo Premio con l’elaborato della giovane Ilaria dal titolo “Via Pasubio, 8”. La partecipazione a tale iniziativa è strettamente connessa con diversi progetti dell’istituto “Giovanni Cena”, di cui il plesso di via Legnano fa parte, volti a favorire negli alunni la conoscenza del territorio in cui vivono. Dopo aver effettuato un attento reportage fotografico sul loro quartiere, i bambini hanno rivisitato piazze, vie e monumenti con fantasia e creatività, elaborando piccole opere grafiche. L’adesione al concorso – sottolinea l’insegnante Masella, che ha coordinato i lavori per la scuola “Daniele” – ha visto la partecipazione entusiasta di tutti gli alunni che, utilizzando diverse tecniche pittoriche, hanno potuto liberare la loro creatività e rappresentare una città a misura di bambino.

Numerose le attività parallele messe in opera nel lungo pomeriggio con canti, animazione e un ricco buffet offerto dalla associazione organizzatrice della manifestazione. Un pomeriggio di festa per celebrare insieme alle nuove generazioni il Natale di Latina. Presente alla manifestazione il consigliere Fabio D’Achille, che ha premiato le scuole vincitrici.

DSC_0355[1]
DSC_0356[1]
MARTINA 3A LATINA VIA EPITAFFIO CANALE DELLE ACQUE MEDIE
ILARIA 3A LATINA VIA PASUBIO
GIOVANNA PAOLA 3B LATINA VIA COLLI ALBANI
GIORGIA 3B LATINA VIA MILAZZO 41
 MELISSA 3B LATINA PIAZZA DEL POPOLO
 MONICA 3B LATINA VIA DELLA SBIRO
 ROMOLO 3A LATINA MARE LITORALE