Sotto lo stesso Cielo

cielo

“SOTTO LO STESSO CIELO”

PRESENTAZIONE

Il contesto europeo e internazionale sta subendo una profonda e graduale trasformazione sociale dovuta alla forte presenza di cittadini stranieri. Questo incremento sta modificando anche l’utenza scolastica e di conseguenza le esigenze e i bisogni della scuola.
La presenza nel territorio di etnie diverse fornisce l’occasione di una conoscenza più approfondita delle stesse per una maggiore interazione sociale degli allievi che vivono in un mondo sempre più multietnico e multiculturale.
L’Istituto Comprensivo “Cena”, a proposito di tali problematiche, ha elaborato una serie di interventi mirati al fine di favorire l’inclusione per formare cittadini attivi .
Il Progetto “SOTTO LO STESSO CIELO” , patrocinato dal Ministero dell’ Istruzione  per le aree a forte processo migratorio ,si pone come obiettivo principale quello di parlare ai bambini e ai ragazzi dell’Istituto di uguaglianza ,accoglienza e tutela dell’ambiente.
Lo scopo è stato conseguito attraverso un mix di laboratori: linguistici, grafico – pittorici, musicali, ecologici, astronomici e scientifici sulle tematiche trattate .
In particolare l’attiva collaborazione con L’Associazione  Pontina di Astronomia , ha permesso di sviluppare e approfondire esperienze di didattica dell’Astronomia in quanto scienza a forte valenza interdisciplinare e il cui fascino costituisce veicolo per la formazione di concetti anche complessi .
La manifestazione conclusiva si terrà martedì 8 novembre a partire dalle ore 18 nel piazzale antistante la scuola “Daniele” in via Legnano alla presenza del Dirigente prof. Luigi Orefice ,degli alunni e dei genitori .
Il programma della manifestazione prevede l’esibizione dell’orchestra dell’Istituto e dei flauti ,una mostra itinerante che dal plesso Daniele porta ai locali del plesso Cena  e infine l’osservazione del cielo notturno con i telescopi curata dagli esperti dell’APA-Lan.