La scienza narrata 2017

Come formare all’Essere Cittadini Scientifici

L’evento che si terrà lunedì 20 marzo presso la Sala Assunta dell’Ospedale Fatebenefratelli dalle ore 9 alle ore 13 risponde agli obiettivi del piano di formazione nazionale promuovendo allo stesso tempo il tema della cittadinanza scientifica e della cittadinanza globale.

Sempre più infatti la ricerca e le applicazioni tecnologiche dei saperi si pongono come motore dell’evoluzione sociale ed economica dei paesi avanzati per questo è oggi fondamentale promuovere l’interesse alla cittadinanza scientifica come parte integrante della nostra cultura. Allo stesso modo, diventa fondamentale orientare i giovani ad un pensiero capace di integrazione e complessità al fine di formare cittadini consapevoli, partecipativi e aperti ad una visione condivisa sulle più generali trasformazioni in corso.

Il workshop formativo sul tema della Cittadinanza scientifica e sul pensiero complesso vedrà il coinvolgimento, con una Lectio magistralis, di un testimonial di eccellenza, il Prof. Guido Tonelli, uno dei protagonisti della scoperta del Bosone di Higgs, oltre ad esperti in campo educativo e formativo sui temi di “Scienza e società”, nonché sul valore di percorsi innovativi per la formazione di nuovi cittadini, responsabili e capaci di partecipare in modo maturo e attivo al dibattito, alle scelte e alle decisioni di una società democratica.

Questo seminario, dedicato ad insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado e agli studenti delle scuole superiori di II grado, ha l’obiettivo di contribuire al percorso formativo dei docenti attraverso la condivisione di contenuti, strumenti, progetti innovativi per la costruzione di buone pratiche, in una direzione di progresso culturale ed educativo verso una società della conoscenza.

Il workshop sarà anche un’occasione per presentare l’11a edizione del concorso La scienza narrata, dedicato a racconti che sappiano sviluppare efficacemente un intreccio tra scienza e letteratura: ai partecipanti si richiede un esercizio di scrittura creativa che contenga nella trama un elemento scientifico. La scienza narrata è un progetto educativo e formativo di eccellenza che da più di 10 anni crea un’alleanza tra gli ambiti ritenuti particolarmente idonei allo sviluppo di un territorio: cultura, salute ed educazione.

Grazie al sostegno di Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico e al contributo della Fondazione Internazionale Verso l’Etica (FIVE) Onlus, ente accreditato al Miur per la formazione, La scienza narrata coinvolge le scuole italiane con l’obiettivo di diffondere quel concetto di Scienza Aperta che sta imponendosi con forza nell’opinione pubblica.

L’incontro è stato organizzato con la collaborazione della Fondazione Fatebenefratelli.

Qui di seguito il programma specifico e la scheda di adesione.