Giocagin 2018

GIOCAGIN 2018
Palazzetto dello Sport di Latina – sabato 17 marzo 2018 – ore 16

Il GIOCAGIN è una Manifestazione Nazionale organizzata dalla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti): una grande festa della ginnastica con esibizioni varie di gruppi di atleti o anche semplici amanti dell’attività motoria. Un evento gioioso abbinato al valore umano della solidarietà. L’intero incasso è sempre stato devoluto a scopo benefico, per aiutare chi è in difficoltà.
Il Liceo Classico “D.Alighieri” è alla sua 14esima partecipazione, da sempre guidato dalla Professoressa Anna Lungo.
La novità di quest’anno è la compartecipazione di una intera classe della Scuola Media “G.Cena”. Il connubio è nato dalla compresenza nella palestra del Liceo Classico del gruppo di alunne del 2A seguite dalla Professoressa Sonia Lungo (qui di seguito l’intervista), la quale ha proposto questo momento di coinvolgimento comune per dare l’opportunità alle proprie alunne di vivere una esperienza altamente formativa.
Una attività didattica che si è bene incastrata ed amalgamata con la finalità della partecipazione al Giocagin.
Le alunne della 2^A della S.M.Cena che parteciperanno alla Manifestazione sono: Andreoli Emilia, Bombieri Arianna, Cariota Katia, Cecconi Stefania, Colonna Silvia, Del Borgo Federica, Dughetti Andromeda, Farinazzo Alessia, Forte Antoinette Blanchard, Malvaso Rosa, Melegari Caterina, Rispoli Giulia.
Quest’anno si svolgerà, sempre al Palazzetto dello Sport di Latina, il giorno sabato 17 marzo con inizio alle ore 16. La visione è aperta a tutti previo l’acquisto di un biglietto la cui somma sarà appunto assegnata ad Associazioni Umanitarie.
Un gruppo di ben 250 ragazze in totale (un vero record per il Giocagin) tra le due scuole che eseguirà una coreografia ideata dalla Prof. Anna Lungo. La coreografia della durata di 7 minuti si snoderà su basi musicali di grande impatto emotivo e prevederà momenti di altissimo interesse per la tematica affrontata: “Omnia vincit amor”… l’amore vince su tutto.
In questo periodo storico particolarmente cruento, disseminato da morte e distruzione a causa dell’uomo, una speranza di salvezza possiamo ritrovarla nell’altissimo sentimento che sprigiona il nostro cuore: l’Amore! L’Amore per la Vita, l’Amore per la Natura, per gli Animali, per i propri Cari….l’Amore per il Prossimo!
Un messaggio intenso ed importante sentito particolarmente dalle alunne che hanno preparato il lavoro con impegno ed interesse coinvolgenti.
Per loro una opportunità di mettersi in gioco per sentirsi protagoniste insieme alle compagne, sfidando la loro timidezza e i loro timori.
Insomma, l’unione fa la forza, ed il gruppo, numeroso, fa la sua spettacolare figura.
Da sottolinearne il piacere della realizzazione da parte delle Docenti e delle alunne che, nonostante le difficoltà e le fatiche sostenute per tutta la preparazione, per una esibizione di pochi minuti, sono consapevoli che questa esperienza lascerà il segno nei loro cuori, per sempre.
Un momento indimenticabile anche per chi assisterà alla loro performance.

gio1
gio2
gio3
gio4
gio5
gio6
gio7
gio8
gio9
gio10
gio11
gio12
Articolo foto Giocagin
Attestato foto Giocagin